FAQ

Come posso verificare se il mio indirizzo è in copertura?

E’ possibile conoscere la copertura del servizio KIARA nella sezione “Verifica Copertura” al link https://kiara.bbbell.it/copertura/ e compilando i campi nella sequenza indicata (1. Comune 2. Via/Piazza 3. Civico); è anche possibile richiedere la verifica di copertura inviando una richiesta via mail all’indirizzo commerciale@bbbell.it o telefonando al numero 011 0161616, fornendo il proprio indirizzo preciso.

Come viene attivato il servizio?

Una volta sottoscritto il contratto, sarete contattati da un installatore per portare la fibra ottica all’interno della vostra abitazione. Successivamente, lo stesso tecnico vi fornirà e installerà il router wifi Kiara con il quale potrete accedere al servizio.

Verrò avvisato quando viene l'installatore?

Si, sempre. Il tecnico chiamerà il numero di telefono indicato per concordare la data e l’ora dell’installazione.

Che cos'è il Dowload?

E’ la velocità con la quale vengono scaricati i dati dalla rete; Kiara prevede due velocità in download: 300 Mbps e 1000 Mbps (1 Gbps).

Che cos'è l'Upload?

E’ la velocità con la quale vengono caricati i dati sulla rete; Kiara prevede due velocità in upload: 100 Mbps e 300 Mbps.

Cosa succede se il collegamento internet non dovesse funzionare?

Tutti i contratti Kiara prevedono l’assistenza tecnica con uno specifico S.L.A. (Service Level Agreement), che dipende dalla tipologia di contratto scelto. Lo S.L.A. impegna B.B.Bell a intervenire (da remoto e/o in loco) entro i tempi concordati. In caso di richiesta di assistenza, i tecnici B.B.Bell eseguono una diagnosi da remoto del problema cercando, ove possibile (70% dei casi), una soluzione telefonica; nel caso fosse necessario un intervento, uscirà una squadra esterna.

Devo pagare qualcosa per l'intervento del tecnico a casa?

Gli apparati forniti sono in comodato d’uso, quindi di proprietà di B.B.Bell e nulla viene richiesto per la loro riparazione/sostituzione.

Posso attivare anche una linea telefonica fissa?

Si, è possibile attivare una o più linee telefoniche mantenendo i proprio numeri (number portability). I servizi di GNR e R.A. sono attivabili gratuitamente.

Posso attivare i servizi Kiara mantenendo il mio numero di telefono?

 Si, semplicemente attivando il servizio di number portability.

Cosa devo fare per dare disdetta?

Telefonare al numero 011 0161616 oppure inviare un’email a commerciale@bbbell.it per ricevere il modulo di disdetta, che oltre a richiedere le motivazioni della disdetta, illustra le modalità di restituzione degli apparati in comodato d’uso.

Qual è la modalità di fatturazione?

La fatturazione è bimestrale anticipata ed il canone viene fatturato il primo giorno del bimestre di riferimento, fatta eccezione sulla prima fattura in cui la data di emissione può variare in base alla data di attivazione del servizio.

Come è previsto l'invio delle fatture?

Le fatture sono consultabili e scaricabili direttamente dal nostro portale clienti all’indirizzo https://clienti.bbbell.it previa registrazione o a mezzo posta ordinaria con un addebito dei costi di spedizione pari a € 2,00 +iva su ogni fattura. All’interno del portale clienti è possibile inoltre consultare copia del contratto e il dettaglio dell’eventuale traffico telefonico.

Quali sono le modalità di pagamento?

La modalità proposta come standard è SDD (addebito automatico sul C/C). E’ possibile tuttavia pagare con bonifico bancario/postale o con bollettino postale: in questi casi è richiesto un deposito cauzionale pari a nr. 2 mensilità di canone relativo al contratto sottoscritto. Non è previsto il pagamento attraverso carta di credito o il servizio di ricevitoria Lottomatica o Sisal.

Per effettuare il pagamento con bonifico bancario effettuare il versamento ad una delle seguenti coordinate:
UNICREDIT BANCA: IT 13 L 02008 01167 000100100186350
INTESA SAN PAOLO IT 02 Q 03069 30090 100000010016
BANCO POSTA IT 18 V 07601 0100000084189935


Fattura non pagata: quando arriva il primo sollecito via mail vengono già addebitate le spese di sollecito?

No, le spese di sollecito vengono addebitate con l’invio del secondo sollecito, che avviene tramite raccomandata A/R.

Per chi sottoscrive l'SDD è già previsto l'addebito in conto corrente della prima fattura?

No, la prima fattura potrebbe essere emessa con condizioni di pagamento Bonifico Bancario o bollettino postale, per consentire a BBBell di richiedere alla Banca del cliente l’autorizzazione all’addebito diretto sul conto corrente. Si consiglia comunque di verificare sulla prima pagina della fattura la sezione “modalità di pagamento” se in SDD o bonifico/bollettino postale.

Perchè la prima fattura è così alta?

Perchè oltre al canone bimestrale, contiene il rateo del periodo che va dalla data di attivazione del servizio fino al primo bimestre successivo.

Come mai non mi è stata riconosciuta la mensilità gratuita a seguito della Promozione Porta un Amico?

Viene riconosciuta e detratta quando il cliente “portato” viene attivato.

Come mai mi è stato addebitato il deposito cauzionale?

Nel caso in cui non sia stata scelta come modalità di pagamento l’addebito sul conto corrente ma altra modalità di pagamento, vengono addebitate al cliente nr. 2 mensilità a titolo di deposito cauzionale, da pagare a Rimessa diretta.

Perchè la data di emissione della fattura è diversa dal periodo a cui si riferisce il canone?

Perchè la fattura comprende il canone bimestrale successivo alla data di emissione della stessa.

Rete

Impostare l’assegnazione automatica IP (anche in modalità DHCPc)

Posta Elettronica

Per i programmi di posta tipo Thunderbird, Outloock Express, Apple Mail

 

 

 

 

 

  • posta in uscita (SMTP): posta.bbbell.it
  • l’inoltro senza autenticazione è possibile solo dalla rete B.B.Radio; per usi nomadici utilizzare l’autenticazione su SMTP.
  • posta in entrata: (POP3/IMAP): posta.bbbell.it
  • Per accedere alla propria casella di posta da un qualsiasi browser (Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Opera)
  • WebMAIL: posta.bbbell.it

DNS, name resolvers

  • 85.159.176.161
  • 85.159.176.162
  • N.B: I seguenti servizi sono garantiti solo da collegamenti forniti da B.B.Bell.
  • Come posso richiedere l'assistenza per l'apertura delle porte (NAT)?

    Per richiedere l’apertura delle porte necessarie al funzionamento di alcuni programmi, è necessario inviare una richiesta scritta ad assistenza@bbbell.it nella quale bisogna specificare:

     

     

    • l’intestatario del contratto
    • il codice del cliente
    • il protocollo(es.: tcp, udp)
    • la porta da aprire
    • l’ip statico interno del PC che ne ha bisogno (es.: 192.168.1.10)

    Non funziona la connessione Internet, cosa posso fare?

    Controllare che l’apparato marchiato Open Fiber sia alimentato e che il led in corrispondenza della scritta PON sia verde fisso.

    Controllare che il router Kiara sia correttamente alimentato e collegato all’apparato marchiato Open Fiber.

    Ho un mio router Wireless? Se si, devo controllare il suo corretto funzionamento e fare una prova di navigazione collegando un pc direttamente ad una porta del router Kiara.

    Se avete comprato un Access Point o un router Wireless e volete configurarlo, rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia e in caso di necessità contattate il nostro servizio clienti.

    Passando alla telefonia B.B.Bell, posso mantenere il mio vecchio numero di telefono?

    Si, il servizio per richiedere il proprio numero di telefono abbandonando il vecchio gestore è il PORTANUMERO, anche chiamato servizio di number portability.

     

     

    Attenzione: la disdetta dei numeri telefonici deve essere inoltrata dal cliente al proprio vecchio operatore SOLTANTO DOPO l’avvenuto passaggio dei numeri.

    Il P.O.S. funziona sulle linee telefoniche B.B.Bell?

    Si, ma deve essere di tipo Ethernet; è sufficiente richiederlo alla propria Banca prima che sia resa operativa la portabilità dei numeri.

    Come posso ottenere il codice di migrazione?

    Per ottenere codice di migrazione occorre inviare richiesta all’indirizzo di posta: commerciale@bbbell.it, specificando codice cliente e i numeri di telefono interessati.

    Non funziona la linea telefonica. Cosa posso fare?

      • Il tuo collegamento Internet sta funzionando? Se si prosegui, se no segui le istruzioni nella sezione specifica
      • Verificare alimentazione IAD
      • Se correttamente acceso provare a togliere e rimettere alimentazione, attendere circa 2 minuti e riprovare
      • Il tuo telefono è collegato direttamente allo IAD? Se si controlla che il cavo telefonico sia ben inserito nella porta dell’apparato. Contrariamente, in caso di presenza di un centralino telefonico, rivolgersi direttamente al vostro manutentore
      • Dopo aver fatto le suddette prove, se il problema persiste, contattarci per verifica

    Posso conoscere la password del Router?

    Il router è un apparato di proprietà di BBBell ed è dato in comodato d’uso per il cliente. La gestione è affidata al gruppo assistenza BBRadio di BBBell. Se ha bisogno di una configurazione particolare mandi una richiesta scritta via mail ad assistenza@bbbell.it (es: richiesta di apertura porte). Qualora volesse gestire lei l’apparato può considerare di ordinare il pacchetto 4IP, 8IP o 16IP ed utilizzare un suo firewall.

    Come funziona il servizio B.B.Virtualfax?

    Per usufruire del servizio B.B.Virtualfax occorre sottoscrivere il contratto. Una volta ricevute le credenziali di accesso (username e password) e il numero di telefono associato al proprio fax virtuale è possibile utilizzare i seguenti servizi:
    • Invio fax via web
    • Invio fax tramite l’uso della posta elettronica
    • Ricezione fax in casella di posta elettronica

    Per l’invio dei fax via web è necessario

        • trasformare il documento da spedire in formato pdf
        • utilizzare l’interfaccia web fax.bbradio.it

    Per l’invio dei fax via email è necessario

        • trasformare il documento da spedire in formato pdf (versione massima 1.3)
        • spedire il documento pdf come allegato ad un’email formato testo inviata a invio@fax.bbradio.it
        • inserire nel corpo delle mail le quattro righe seguenti

    [codiceutente]=codiceutente [password]=propria_password [numerofax]=numero_di_fax_destinatario [faxid]=num_fax_id

     

     

    A titolo di esempio (da non provare)

    [codiceutente]=paolorossi [password]=è la propria password [numerofax]=è il fax destinatario [faxid]=è un identificativo che verrà utilizzato come riferimento nella mail di notifica. Deve essere un numero.

     

     

    Note ulteriori: Il campo oggetto può rimanere vuoto Non aggiungere null’altro nell’email (formattazioni, firme etc…)…

    Per l’invio dei fax via email è necessario

        • dall’interfaccia web fax.bbradio.it posizionarsi sulla rubrica
        • selezionare l’azienda che contiene il contatto da cancellare
        • svuotare il campo “recapito fax”

    Per cancellare un contatto dalla rubrica personale è necessario

        • dall’interfaccia web fax.webradio.it posizionarsi sulla rubrica
        • selezionare l’azienda da cancellare
        • cancellare tutti i contatti dell’azienda da cancellare
        • effettuare un “aggiorna contatti”